Perché Il Futuro è Oggi

EditorialePerché Il Futuro è Oggi

Perché Il Futuro è Oggi

Editoriale

di Alessandra Belluccio

Perché crediamo nel potere delle parole, in quelle scritte, su carta, sui muri, nella sabbia, sulle mani, sui social e in quelle sussurrate, urlate, registrate, tramandate, pensate, modulate con voci ed intonazioni diverse.


Perché vogliamo usarle bene, con cura, per comprendere, imparare, confrontarci, raccontare, generare e condividere.

Perché siamo attenti alle Persone e alle Organizzazioni, ma sappiamo che è un mondo complesso in cui confluiscono tanti diversi saperi e dove le competenze non bastano mai. L’aggiornamento professionale ed i relativi approfondimenti sono dunque tanto indispensabili quanto difficili da perseguire nei tempi necessari.

a

Perché i Soci di AIDP e, in questo caso, quelli di AIDP Campania, sono generosi, inclusivi e aperti e i loro contributi non devono andare dispersi: qui li raccoglieremo, racconteremo e renderemo noti e fruibili a tutti, nel momento in cui ne avranno bisogno e con la modalità che preferiranno, leggendo o ascoltando.

Perché l’esperienza del Congresso Nazionale svoltosi a Napoli nel 2018, e di cui orgogliosamente utilizziamo il logo, non va dispersa e il Futuro di allora è il nostro passato, il nostro presente e la porta per il nostro futuro.

Perché la circolazione delle idee e dei saperi è il più grande patto di fiducia che stringiamo e rinnoviamo ogni giorno con tutti i soci, promuovendo cultura, cambiamento, innovazione e condivisione di valori per un lavoro dignitoso e foriero di crescita individuale e costruzione di identità.

Perché abbiamo a cuore i giovani ed il loro futuro, i senior e la loro esperienza, gli uomini, le donne, i binari, i non binari, i bianchi, i neri i gialli, e tutti i colori e le sfumature che rendono più ricche le nostre vite, e la forza delle loro storie, coloro che il lavoro lo creano, lo perdono, lo cercano, coloro che partono per ottenerlo o che ritornano, che lo svolgono con le mani, con la testa, con il cuore, da remoto o in presenza,in maniera agile o molto molto disagevole.

Perché la sostenibilità comincia dal pensare, scrivere e parlare sostenibile.

Perché, dove vi è la guerra noi ci siamo per dire NO con tutti gli strumenti di pace di cui disponiamo. E noi crediamo che questo abbiamo a che fare con il nostro lavoro, con la dignità, l’inclusione, l’economia, la libertà, i diritti umani, civili e politici, il potere, quello buono, la leadership e con tutti i valori per cui la mattina ci alziamo e proviamo a fare qualcosa dì buono. Soprattutto per chi si occupa di sviluppo e crescita delle Persone.

Perché vogliamo dare voce e volto a tutti i soci che si impegnano quotidianamente per la crescita economica, sociale e culturale del nostro territorio.

Ed allora questa iniziativa di AIDP Campania nasce come un laboratorio in costruzione per offrire un canale di aggiornamento agile ed immediato, fatto di tesi scritti, di immagini, di voci e racconti audio, che raccolga i dibattiti, le esperienze, le risposte, ma soprattutto ponga tutte quelle domande che aiutano a crescere e lavorare con spirito critico, innovativo e volto al Futuro, partendo da Oggi.

Proviamo a scattare un selfie di chi siamo oggi, delle cose che stiamo facendo e che abbiamo in mente di fare, per capire meglio chi vogliamo diventare e come.

Inizieremo con alcune rubriche fisse, con una raccolta dei principali eventi svolti nell’ultimo mese e con la programmazione dei nuovi, con la presentazione e le interviste ai nuovi soci, ma soprattutto con tanta passione e voglia di ascoltare tutti i contributi e i suggerimenti che arriveranno.

Ringrazio le compagne e i compagni di viaggio di questo esperimento, intrepidi, incontenibili e visionari: Claudio Agrelli, Marcella Loporchio e Renato Votta, sperando di incontrarne presto altri sul nostro cammino.

L’esperimento non è forse il faro che illumina ogni scienza?

Buon Futuro a tutti!

*Presidente AIDP Campania e Direttore Organizzazione, Risorse Umane e Programmazione Operativa

Type at least 1 character to search