A lavoro ci si ascolta davvero?
Perché, a volte, abbiamo la sensazione di non essere compresi?
Come la PNL e l’intelligenza linguistica possono migliorare la comunicazione aziendale
All’interno delle organizzazioni aziendali, il flusso di comunicazione è “quel punto da cui passano infinite rette”.Una citazione ad hoc per comprendere al meglio l’importanza di questo tema per tutte le aziende grandi o piccole che siano.
Le infinite rette sono tutte le informazioni che circolano, tutte le comunicazioni che vengono trasmesse nell’arco del ciclo di vita aziendale.
Ecco perché risulta importante porsi la domanda: a lavoro ci si ascolta davvero? Innanzitutto, c’è da prendere coscienza dell’importanza del nostro linguaggio e imparare a comunicare al meglio.
Quale approccio si potrebbe utilizzare? Uno di sicuro potrebbe essere l’utilizzo della PNL acronimo di Programmazione Neuro Linguistica in inglese (neuro-linguistic programming, NLP). La PNL è una tecnica che affonda le sue radici negli anni ‘70. Fondata e sviluppata da Richard Bandler e John Grinder, un movimento che aveva nel collegamento tra i processi neurologici, la comunicazione e i comportamenti il suo fulcro.
Una disciplina che in Italia e nel mondo ha sempre più estimatori, un meccanismo adattabile non soltanto alle esigenze del singolo, ma anche alle dinamiche di gruppo, un sistema definito come «un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia»
Proprio Bandler nel suo bestseller (“Tecniche di PNL”-Vivi la vita che desideri con la PNL) ha stilato un “prontuario” di strumenti, applicabili concretamente a una grande varietà di situazioni per modificare le nostre rappresentazioni interne e i nostri stati d’animo. Fra i tanti strumenti vi si possono trovare le istruzioni su: come affrontare i problemi e le sfide di tutti i giorni, nel modo più efficace; come progettare e ottenere un futuro ricco di risultati e gratificazioni, o ancora come gestire le relazioni in modo sempre più soddisfacente e così via dicendo, per aiutare il lettore ad abbandonare abitudini e comportamenti inutili e nocivi ed indirizzarlo verso nuove prospettive.
Diversi studiosi affermano che la Programmazione Neuro Linguistica è un metodo accessibile a tutti ed estremamente efficace per migliorare la comunicazione di tutti i giorni. L’applicazione di questa tecnica porta risultati fin da subito, con risvolti positivi in ogni ambito sia lavorativo, ma anche nei confronti di chi è ancora in cerca di un impiego.
In ambito aziendale molto si potrebbe ricavare dalla cosiddetta “Comunicazione Persuasiva”, uno dei tanti aspetti della PNL. Il suo fine è di migliorare la comunicazione e fare in modo che tutto quello che si trasmette sia realmente compreso da tutti e soddisfi le esigenze e le aspettative di colleghi e dirigenti. Qui, si intende come l’arte di trasmettere un messaggio in maniera così convincente da influenzare o condizionare colui che lo legge o lo ascolta. Un esempio può fornirlo Paolo Borzacchiello Licensed NLP Trainer (Trainer in PNL con certificazione
internazionale e Coach professionista) che, durante un TEDxMantova del 07 Novembre 2022
https://www.youtube.com/watch?v=n_RrHMPDqps , ha ribadito l’effetto che le parole hanno sul nostro cervello e sulla nostra realtà e di come, sempre attraverso le parole, possiamo intervenire per modificarla.
L’intelligenza linguistica, dunque, si può traslare nel campo dell’imprenditoria e della gestione aziendale dimostrando che la comunicazione strategica e l’uso consapevole del linguaggio possono fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi e nel successo degli affari indipendentemente dal settore. Investire sulla nostra competenza linguistica e nella nostra capacità di influenzare gli altri può portare a risultati straordinari per fare in modo che si possa rispondere in maniera affermativa alla domanda iniziale:
a lavoro ci si ascolta davvero?
Martina Amitrano, Hr in Netcom Group